Biografia

Da sempre appassionato per la medicina naturale e energetica -pratico qigong da molti anni- col racconto La corda d’argento  sono stato decretato tra i vincitori del concorso Giovani Parole e sono andato alla Scuola Holden di Torino a ritirare il mio premio: un corso sulle tecniche di narrazione. Nel 2004 viene pubblicato il mio romanzo Ordinary. Nel 2008 la casa editrice Edigiò ha pubblicato la mia favola illustrata Il cristallo del cuore, utilizzata anche nelle scuole elementari come testo di lettura per laboratori ed esercitazioni. A giugno 2008 Ordinary è divenuto uno spettacolo teatrale all’interno del Progetto Speciale Teatro 2007/2008 patrocinato dal Comune di Roma, in collaborazione con la SIAE e l’ IMAIE. A novembre 2009 la casa editrice Edigiò ha pubblicato La reggia di luce, seguito de Il cristallo del cuore. Per la Diamond ho scritto il mio primo fantasy Il seme della speranza. Ho scritto col regista Maurizio Rigatti la sceneggiatura del cortometraggio Santallegria con protagoniste Serena Grandi e Monica Scattini ( MKM 2011).
Nel 2012 è uscita la raccolta di racconti Sul ciglio del dirupo per Ded’A Edizioni. A maggio 2013 sempre per Ded’A Edizioni è uscita la nuova edizione, integralmente riscritta, di Ordinary, primo AR-BOOK in Italia, mentre la sua versione a fumetti è stata pubblicata poco dopo. Alla fine del 2014 la mia raccolta di racconti “Sul ciglio del dirupo” è stata pubblicata in America col titolo “On the edge” (DeBooks) in una versione doppia lingua (Italiano e Inglese) e sono stato invitato a presentarla alla NYU e all’Ambasciata Italiana di Washingotn DC.
Nel 2020 (Watson) e nel 2021 (Scatole parlanti, con prefazione di Alessandro Cecchi Paone) sono uscite due nuove edizioni de Il seme della speranza  e il libro è stato utilizzato come testo di lettura o per laboratori in svariate scuole medie e istituti superiori. Nel 2022 Avagliano ha pubblicato Bambi. Storia di una metamorfosi, la mia trilogia con protagonista Bambi -il primo capitolo di questa trilogia è uscito anche in spagnolo- , sono stati venduti i diritti cinematografici del romanzo e, con un contributo del Ministero della Cultura, è attualmente in lavorazione il film tratto dall’opera. Di recente ho collaborato alla realizzazione della serie Refuge, prodotta dalla Lucky Red, redatto due moduli di approfondimento sul giornalismo e la narrativa LGBT+ sul volume universitario Manuale di studi LGBTQIA+ (UTET) e pubblicato un racconto all’interno del volume fotografico Pride (Scripta Maneant).  Scrivo per l’HuffPost e per Il Mattino.

 

(Foto di Cristina D’Andrea)